Questo sito utilizza i cookie. Proseguendo nella navigazione si acconsente all’utilizzo dei cookie in conformità con i termini di uso espressi nella policy visualizzabile al pulsante "Policy".

Corsi Online Sempre Disponibili

Modulo Contatti

Contatti

Corso OnlIne SEMPRE DISPONIBILE: Normativa DSA e BES

CONTESTO

Sono passati 6 anni dalla legge 170 del 8 ottobre 2010, la legge che ha cambiato in modo determinante l’approccio ai DSA e alla didattica generale, creando una disposizione alla maggiore consapevolezza e attenzione rivolte alle esigenze individuali di tutti gli alunni.
Alla legge 170 sono seguite linee guida, normative regionali, decreti e ancora una nuova Consensus Conference (PARCC 2011), non ultime le direttive che riguardano i Bisogni Educativi Speciali.
 

DESTINATARI

Il corso è rivolto ad insegnanti, genitori, operatori e professionisti che operano nell’ambito dei DSA e dei BES.

 

MODALITA'

Il corso è stutturato in:

  • 2 VIDEOLEZIONI, che possono essere visionate A QUALSIASI ORA E PER PIU' VOLTE, nell'arco di 15 giorni dall'acquisto;
  • 2 SLIDE relative alle videolezioni;
  • POSSIBILITA' DI FORMULARE DOMANDE SPECIFICHE ALLA DOCENTE (nell'arco dei 15 giorni dall'acquisto).

 

OBIETTIVI

Il panorama normativo risulta complesso e non scevro di ambiguità, a volte per gli stessi professionisti che operano in questi ambiti, i due webinar proposti hanno lo scopo di analizzare le implicazioni pratiche delle normative rispondendo agli interrogativi più comuni e fornendo indicazioni sulle prassi da adottare riguardo la gestione dei DSA e dei BES nella quotidianità, soprattutto delle scuole e delle famiglie.


COSA IMPAREREMO

A chi rivolgersi e cosa occorre fare per avere una diagnosi e una certificazione in caso di DSA, quali sono le prassi e i criteri di riferimento per la diagnosi, cosa fare dopo la certificazione, quali sono gli adempimenti della scuola, quali strumenti è possibile utilizzare per la prevenzione e l’inclusione in caso di BES e DSA, a cosa fa riferimento la definizione BES e quali sono gli interventi raccomandati, come e quando fare un PDP, come gestire l'adozione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative, quali sono le figure di riferimento per il potenziamento e la riabilitazione delle difficoltà specifiche.

DOCENTE

Dott.ssa Sara Tronati

Psicologa. Psicodiagnosta in ambito neurolopsicologico evolutivo. Si occupa di diagnosi, potenziamento e riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi Specifici del Linguaggio. Svolge inoltre diagnosi neuropsicologica in ambito evolutivo e interventi di potenziamento cognitivo e psicolinguistico nei disturbi generalizzati dello sviluppo.

PROGRAMMA

Prima parte (VIDEO E SLIDE)

  • Dalla Consensus Conference del 2007 i materia di DSA alla legge 170: perché la necessità di una legge specifica, cosa è cambiato.
  • Decreto MIUR del 12 luglio 2011, linee guida per la legge 170: risvolti pratici e applicativi nell’ambito dell’istruzione, della prevenzione e degli interventi abilitativi e di sostegno alle persone con DSA.
  • PARCC 2011, una nuova Consensus Conference: qual è lo stato dell’arte della ricerca e le sue applicazioni, quali le aspettative per il futuro.
  • Accordo stato-regioni del 25 luglio 2012 in materia di prassi e certificazione diagnostica: differenze regionali e le problematiche connesse.

 Seconda parte (VIDEO E SLIDE)

  • Definizione dei BES e analisi del complesso panorama di condizioni che rientra in tale definizione.
  • Dalla direttiva ministeriale sui BES del 27 dicembre 2012 alla Nota del 22 novembre 2013: strumenti di intervento per alunni con BES e inclusione scolastica.
  • Quando si rende necessaria l’applicazione della legge 104: dalla necessità di tutela alla difficoltà dell’inquadramento clinico.
  • Conclusioni: indicazioni pratiche per le famiglie e le scuole sulle questioni più salienti in riferimento alle normative discusse.

COSTO

39 euro per i soci AIPCG (ATTENZIONE: LO SCONTO SARA' AUTOMATICAMENTE APPLICATO AI SOCI REGOLARMENTE ISCRITTI)

60 euro per i non soci

ALL'ACQUISTO DEL CORSO SI RICEVERA' UNA EMAIL CON LE SLIDE, I CODICI DI ACCESSO PER VISIONARE LE VIDEOLEZIONI E IL CONTATTO CON LA DOCENTE.

Prezzo: 60.00 EUR
Quantita:
Copyright www.maxx-marketing.net

Corsi Online Sempre disponibili

Iscriviti alla Newsletter AIPCG

Iscriviti per ricevere novità sui webinar gratuiti, corsi a pagamento, e-book...